♦ Che cos’è MOSAIK?

L’Associazione Culturale Mosaik nasce dall’idea del fondatore e membro onorario, Serge Sonan.

Siamo un ente no-profit con lo scopo di promuovere la cultura africana in Italia.

Organizziamo e partecipiamo ad eventi quali mostre d’arte, convegni e conferenze su temi quali cultura e immigrazione.

Ci occupiamo di cooperazione internazionale e integrazione.

♦ QUAL E’ LA NOSTRA MISSION?

Mosaik si propone di perseguire e migliorare l’integrazione, attraverso la cultura, della comunità africana agli italiani e in particolare alle seconde generazioni di immigrati, affinché abbiano maggiore conoscenza delle loro radici.

La cultura africana è vasta, complessa e non abbastanza conosciuta, soprattutto in Italia. Con l’aiuto delle nostre conoscenza, vogliamo creare una rete di persone aperte e consce del grande patrimonio culturale africano.

♦ COME NASCE?

Nasce nell’aprile del 2000 come AMIRI CLU, con presidente SONAN ACHY SERGE CLAUDE.

Nel 2008, per volontà dei suoi membri, assume il nome di Associazione Culturale “MOSAIK”.

Nel 2017 viene eletta presidente SONAN SHIAYE STEFANIE KAROLL.

♦ DOVE OPERIAMO?

L’organizzazione, che aveva durata illimitata ed era operativa a Lecco, Verona, Piacenza e Cremona, ha attualmente sede legale a Orio Litta (LO), in via Dante Alighieri 17. Essa risulta iscritta nel Registro regionale del Volontariato, sessione provinciale di Cremona, codice fiscale 93050660195.

♦ ATTIVITA’

♦ Organizzazione di conferenze e dibattiti sui temi di attualità come l’integrazione e l’immigrazione;

♦ Promozione della cultura africana con iniziative socio-culturali organizzate nei locali delle proprie sedi, quali mostre d’arte;

♦ Organizzazione di incontri nelle scuole;

♦ Organizzazione di serate in occasione della premiazione di appartenenti alla comunità che abbiano conseguito risultati di rilievo a livello sportivo, imprenditoriale, artistico e d’impegno per l’integrazione.