♦ Che cos’è MOSAIK?

L’Associazione Culturale Mosaik si occupa di integrazione e cooperazione internazionale.

♦ QUAL E’ LA NOSTRA MISSION?

Mosaik si propone di perseguire e migliorare l’integrazione a tutti i livelli della comunità africana in Italia, nonché di creare rapporti di cooperazione socio-culturale tra l’Italia e la Costa d’Avorio.

♦ COME NASCE?

Nasce nell’aprile del 2000 come AMIRI CLU, con presidente SONAN ACHY SERGE CLAUDE.

Nel 2008, per volontà dei suoi membri, assume il nome di Associazione Culturale “MOSAIK”.

Nel 2017 viene eletta presidente SONAN SHIAYE STEFANIE KAROLL.

♦ DOVE OPERIAMO?

L’organizzazione, che aveva durata illimitata ed era operativa a Lecco, Verona, Piacenza e Cremona, ha attualmente sede legale a Orio Litta (LO), in via Dante Alighieri 17. Essa risulta iscritta nel Registro regionale del Volontariato, sessione provinciale di Cremona, codice fiscale 93050660195.

♦ ATTIVITA’

♦ Organizzazione di conferenze e dibattiti sui temi di attualità come l’integrazione e l’immigrazione

♦ Promozione della cultura africana con iniziative socio-culturali organizzate nei locali delle proprie sedi

♦ Organizzazione di incontri nelle scuole su temi quali il significato e la cultura delle maschere africane, il significato sociologico delle acconciature, l’importanza di abbattere razzismo e pregiudizi ecc.

♦ Organizzazione di serate/gala in occasione della premiazione di appartenenti alla comunità che abbiano conseguito risultati di rilievo a livello sportivo, imprenditoriale, artistico e d’impegno per l’integrazione