MOSTRA “TEMI AD ARTE”

L’arte è il linguaggio universale, con il potere di poter unire culture distanti anni luce.

E grazie alla mostra “Temi ad arte“, inauguratasi sabato 26 ottobre a Codogno (LO), ne ho avuto la conferma.

Un’esposizione organizzata e promossa dal gruppo artistico Artisane Associazione Culturale, che ha raccolto sotto il tetto del Vecchio Ospedale “Soave” le opere di 20 autori, tra cui membri ufficiali dell’associazione, come Valentino Ciusani, curatore dell’evento.

Vecchio Ospedale “Soave” (ph. Artisane Associazione Culturale)

Tra gli ospiti erano presenti gli allievi della scuola di disegno Artisane, come Daniele Ravizza, con le sue sculture “da un altro punto di vista”; Davide Prudenza, pittore di arte concettuale. Non potevano mancare i disegni degli alunni più giovani, ma non per questo meno dotati.

Ma la vera novità l’abbiamo portata noi: con i suo pieno consenso, abbiamo esposto alcuni tessuti Batik dell’artista Yapaud Patrick, pittore, scultore e insegnate presso le Centre des Arts Appliqués di Bingerville (Costa d’Avorio). Insieme ai colorati teli, sono stati appesi tra tessuti Senoufo: due toiles de Korhogo, completamente tessute a mano, e un largo Bogolan, che esposto sul fondo della sala, era di grande impatto.

Tessuto Bogolan (ph. Associazione Culturale Mosaik)

Il tema centrale dell’evento era proprio il tema: ogni artista presentava un opera secondo un soggetto a lui particolarmente caro. Noi, con i nostri tessuti, abbiamo voluto portare un pezzo di Costa d’Avorio. Ovviamente, la cultura ivoriana è molto più vasta e complessa, ma con le opere di Yapaud siamo riusciti a creare un piccolo ponte tra Bingerville, Korhogo e Codogno.

I tessuti sono stati accolti con interesse e curiosità e, nel complesso, la mostra è iniziata alla grande.

Associazione Mosaik e Artisane collaboreranno presto ad un altro progetto, dove l’arte e l’integrazione faranno da padrone. Nel frattempo la mostra è ancora visitabile sabato 2 e domenica 3 novembre, nei seguenti orari: 10-12:30; 16:00-19:00.

ECCO ALCUNI SCATTI DALLA MOSTRA:

Pubblicato da Stefanie

Co-founder e creative editor per Second Generations. Event planner per Associazione Culturale Mosaik.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...